Ehi ragazzi eccomi di nuovo qua!!!
Oggi mi va di consigliarvi un bel libro...
Premetto che non sono un grande lettore e che anzi molto spesso mi fa fatica leggere e preferisco fare altro. Però a volte trovi quei libri che sono importanti; non ti cambiano certo la vita, ma il modo di guardarti intorno forse si.
Il libro in questione si chiama Viva Tutto, che poi non è neanche un libro... è una semplice raccolta di mail scambiate tra Lorenzo "Jovanotti" Cherubini (di cui sono un fan sfegatato) e il filosofo italiano Franco Bolelli (forse un pò meno conosciuto). Lorenzo racconta al suo amico la nascita del suo nuovo album ORA, e intanto ragiona con lui di musica, di cinema, del mondo in continua evoluzione, del fascino della tecnologia, delle loro famiglie, dei loro viaggi... isomma di un pò di tutto.... VIVA TUTTO!!!
Comunque non mi piace raccontare i libri e non voglio annoiarvi spiegandovi il perchè mi sia piaciuto così tanto, ma preferisco farvi leggere direttamente un paio di quotes (se poi avete voglia di commentare mi fa piacere confrontarmi con voi)
- L’idealizzazione del passato è un brutto vizio italiano che andrebbe sradicato, proprio perché il passato idealizzato non può aiutare il presente, ma anzi può farlo apparire più problematico di quello che è davvero. Ora è meglio di prima, e anche se non è vero è una bugia migliore di quell’altra che dice il contrario (Lorenzo)
- Io voglio dire a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e non c’è nemmeno un attimo da perdere dietro ai dietrologismi e alle analisi, bisogna baciarci, fare a botte, affrontare il bene e il male, essere disposti a morire per un brivido di eternità (Lorenzo)
- Sai di essere più grande tu delle formule che tu stesso puoi aver creato. Sai che rischiare ti tiene vivo mentre non rischiare ti spegne. Sai che la tua canzone, il tuo libro, il tuo film, è fatto tanto di talento quanto di tutte le azioni, gli sguardi, gli slanci, gli impulsi, i sorrisi, i pugni che ci butti dentro. Non si può respirare a memoria, deve per forza essere respiro dopo respiro (Franco)
- L’innovazione è una naturale spinta vitale, non una questione soltanto tecnologica o scientifica. Innovare vuol dire crescere i nostri bimbi perché ci superino, vuol dire vivere le nostre relazioni sentimentali come vere e proprie imprese, vuol dire costruire qualcosa che serva ad altri per accrescere se stessi (Franco)
- Ma alla fine un errore che nasce dalla generosità e dal coraggio è meglio, infinitamente meglio, di una cosa giusta fatta con calcolo (Lorenzo)
Forse leggere così 4/5 frasi estrapolate dal testo non rendono bene, ma credetemi questo libro è veramente pieno di tutto quello che ci circonda (che credo sia, anche senza il credo, la vita). Ora devo scappare perchè sono già in ritardo per questo sabato sera!!!
Ragazzi vi saluto, vi auguro una bella serata e soprattutto Viva Tutto!!!
nonostante la pila dei libri che devo leggere sia piuttosto alta, credo che questo meriti di essere aggiunto! grazie per il consiglio!
RispondiElimina